Rimini - San Leo | Tappa 1 MTB

 

Percorso facile nella prima parte fino a Verucchio, adatto anche a cicloturisti ed escursionisti sia con city bike che MTB, quasi tutto in asfalto con strade non troppo trafficate strade bianche ed alcuni larghi sentieri.

Nella seconda parte percorso di media difficoltà con poco asfalto, sentieri battuti, ciclabile sterrata ed un'unica salita impegnativa su mulattiera molto larga da Ponte Santa Maria Maddalena a Sant’Igne.

ATTENZIONE: causa un cantiere in località Torello, consigliamo di continuare seguendo la SP Marecchiese fino al ponte ciclopedonale sul Rio Mazzocco tra Pietracuta e Libiano.

 

Scarica traccia gpx tappa MTB 1

 

Note

Prestare attenzione nei giorni di mercoledì e sabato al passaggio per Rimini Centro, Piazza tre Martiri poiché giorni di mercato è consigliabile scendere dalla bici e proseguire a piedi in via Dante fino all’Arco D’Augusto.

Giunti a porta Montanara, proseguire diritto in via Saffi su pista ciclabile e giunti al semaforo continuare dritti su via Covignano, percorrendo di fatto il cammino tradizionale.

Arrivati a Villa Verucchio usciti dal parco, proseguire su via di Mezzo fino al segnale di divieto d’accesso, poi girare a sinistra in via G. di Vittorio, girare alla prima via a destra (via Mazzini) e proseguire fino ad incontrare sulla destra via Garibaldi. Percorrere via Garibaldi fino all’intersezione con S.P.258 (via Marecchiese) girare a destra ed arrivati alla rotonda girare a sinistra verso via Mondaini. Proseguire in salita via Mondaini per circa 600m fino al convento di Santa Croce di Villa Verucchio.

Lasciato il convento, dopo la discesa asfaltata che arriva al cimitero, si sale per un breve tratto su asfalto poi su sterrato percorrendo la salita dentro un uliveto che porta appena sotto Verucchio sbucando in asfalto su Via Borgo poi seguire a sinistra la strada asfaltata che porta nel centro del paese facendo ampio giro.

Modificare (la svolta a sinistra in via Budrio e di nuovo a destra in discesa su strada Provinciale 15 bis che porta alla rotonda di Ponte Verucchio).

Qui percorrere la rotonda per 2/3 attraversare la Marecchiese scendendo dalla bici alle strisce pedonali e prendere via Dogana, percorrerla fino alla successiva rotonda di via Marecchiese, attraversare il ponte in località Torello (Azienda Carli) e subito dopo il ponte girare a destra in via Saiano per riprendere la ciclabile.

(Fonte: Vincenzi Primo Gianni, Cristian Reali, Matteo Panzeri)

 

Elenco completo delle strutture e  informazioni dettagliate sulla  guida del Cammino, acquistabile nelle librerie di Rimini oppure online al sito www.escursionista.it/il-cammino-di-san-francesco-da-rimini-a-la-verna-guida-carta-1-25-000.html

Partenza: Rimini
Arrivo: San Leo
Distanza: 45,2 km
Aumento di quota: 1235 m
Difficoltà: facile
Tempo di percorrenza: 4 h

Download