Il Cammino di San Francesco da Rimini a La Verna

“E l’alta, nera, misteriosa Verna entra nella storia da questo aereo nido d’aquila scavato nel sasso”

La citazione di Mons. Antonio Tani (“San Francesco nel Montefeltro”, 1926), ricorda l’evento che è all’origine del cammino. Nel paese di San Leo (l’antica Mons Feretri), l’8 maggio 1213 San Francesco ebbe in dono dal conte Orlando Catani di Chiusi nel Casentino il monte della Verna. Qui nel 1224 ricevette le stimmate e oggi sorge il Santuario, luogo tra i più importanti della storia  francescana.

Cammini Aperti 14 aprile 2024

Domenica 14 aprile, escursione sul Cammino di San Francesco nell'ambito dell'iniziativa Cammini Aperti: l'iniziativa è promossa dalla Regione Emilia Romagna in collaborazione con l'Ass. I Cammini di Francesco in ER. Iscrizioni (obbligatorie a numero chiuso) fino all'11 aprile, link al sito

 

Novità

Abbiamo modificato la parte iniziale della seconda tappa, con un percorso che passa in ambiente più naturale, riducendo i tratti di asfalto.

tauIl percorso tocca i luoghi legati ai passaggi del santo in Valmarecchia e nella parte del Montefeltro che arriva all'appennino tra Romagna e Toscana. Un territorio non contaminato dal turismo di massa; un paesaggio che sorprende con un mix eccezionale di storia, arte, cultura (compresa quella enogastronomica), si presenta ai pellegrini che lo attraversano al ritmo lento che merita. Sulle orme di Francesco tale bellezza è un invito a saper godere del Creato, non fermandosi alla sola componente estetica e ringraziandone Colui che ne è l’Artefice.

Il carisma di Francesco vive oggi negli uomini e nelle donne che gli dedicano la vita. Il pellegrino consapevole e il viandante che sceglie il Cammino come esperienza di ricerca interiore, sapranno cogliere l’opportunità di questi incontri, organizzandosi per dedicare tempo a soste non frettolose nei luoghi dove frati, monache e anche eremiti vivono la loro vocazione.

Tutto ciò non è poco per i cercatori di esperienze autentiche. Seguici anche su Facebook

 

COME VUOI FARE IL CAMMINO ?

a piedi
in bici