Credenziale e Benedizione del pellegrino

La credenziale viene rilasciata ai pellegrini che, a piedi o in bicicletta, intendono compiere un vero  pellegrinaggio sul Cammino di San Francesco da Rimini al Santuario della Verna ed eventualmente proseguire sulla Via di Francesco verso  la basilica di San Francesco in Assisi,  o verso la  basilica di Santa Croce a Firenze.

Chi la richiede si impegna a mantenere comportamenti adeguati  ad un vero pellegrino.

 

La credenziale ha lo scopo di:

  • garantire l’autenticità del pellegrinaggio;
  • identificare il pellegrino;
  • favorire l’accesso alle strutture che offrono ospitalità e servizi ai pellegrini;
  • consentire di ricevere dalla competente autorità ecclesiastica la certificazione dell’avvenuto pellegrinaggio.

Rilascio del Testimonium dell'avvenuto pellegrinaggio

Al Santuario di La Verna per il rilascio del Testimonium è richiesta la percorrenza di tutte le tappe del Cammino di San Francesco a piedi o in bicicletta.

 

Potete ritirare la credenziale nei luoghi indicati di seguito:

a Rimini

  • Duomo (Tempio malatestiano) - Via IV Novembre (dal lunedì al venerdi ore 8.30-12.00, sabato ore 8.30-12.30, esclusi giorni festivi)
  • Visit Rimini - Ufficio Informazioni Turistiche presso la Stazione ferroviaria - Piazzale C. Battisti, 1 - tel. 0541 51441 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Link agli orari
  • Santuario della Madonna della Misericordia in Santa Chiara -  Via Santa Chiara, 28. Consegna o timbro della credenziale e benedizione del pellegrino al termine della S. Messa delle 7,20 (7.30 domenica e festivi) e delle 18.00
  • Foresteria del Santuario di La Verna – Benedizione del pellegrino dopo le Lodi mattutine, prima della S. Messa delle 8.00. Per chi percorre il cammino in direzione inversa – Ufficio accoglienza (tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.00)

In formato elettronico: richiesta esclusivamente tramite e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.