Percorsi francescani in Valmarecchia

 

Si tratta di un itinerario in Valmarecchia che collega al Cammino di San Francesco da Rimini a La Verna a luoghi dove la presenza francescana è antichissima e che sono legati a figure importanti della storia nata dal carisma di Francesco. legati alla storia del Francescanesimo e a personaggi che hanno avuto qui i natali. In particolare Fra’ Matteo da Bascio, fondatore dei Cappuccini e Fra' Orazio Olivieri da Pennabilli che nel XVIII secolo fu missionario in Tibet, figura ancora oggi ricordata e stimata dal mondo buddista tibetano. 

Con le persone si scopriranno anche luoghi molto belli e autentici; antichi borghi con una storia significativa, come ad esempio Pennabilli, sede della Diocesi di San Marino-Montefeltro e Badia Tedalda, importante centro medievale legato al Granducato di Toscana.

Questi percorsi si collegano con il  Cammino di San Francesco a San Leo e al Passo di Viamaggio,  dove il pellegrino può decidere se proseguire per La Verna, oppure dirigersi a sud verso Gubbio e Assisi, lungo la Via di Francesco.

Tra questi  percorsi anche un importante collegamento con La Verna da San Marino, che si congiunge al Cammino di San Francesco a San Leo. 

Le tappe sono descritte nella seconda edizione della guida del cammino e sono qui indicate con le tracce GPX.

San Marino città - San Leo

San Leo - Pennabilli

Pennabilli - Badia Tedalda

Badia Tedalda - Passo di Viamaggio

 

ATTENZIONE

La parte iniziale della tappa da Badia Tedalda al Passo di Viamaggio è stata interessata da recenti cantieri per la realizzazione di un metanodotto, con interruzioni su diversi tratti. A settembre 2022 la sentieristica risulta ripristinata solo in parte, mentre gli ultimi chilometri sono difficilmente percorribili per il fondo ancora smosso e privi di segnaletica. Consigliamo perciò di utilizzare da Badia al Passo il servizio di trasporto pubblico fino alla completa sistemazione del percorso. Per informazioni e aggiornamenti consultare la Pro Loco di Badia Tedalda Tel. 0575 714014 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La linea bus è gestita da Etruria Mobilità, www.etruriamobilita.it - SI393 Badia Tedalda (Pratieghi e Passo di Viamaggio) – Sansepolcro – Tel. 800 922984 da fisso, - 199 168182 da mobile – e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Difficoltà: impegnativa

Download