Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive
 

AGGIORNAMENTO DEL 26/10/2021

TAPPA PENNABILLI-BADIA TEDALDA: STRADA INTERROTTA IN LOC. A SAN GIANNI. DEVIAZIONE PERCORSO. Dopo Poggio di Bascio, giunti al bivio per San Gianni svoltare a sinistra e risalire la strada asfaltata. Dopo circa 1,3 km. si trova sulla destra una strada bianca (indicazioni Casa di caccia e Antiata di Sopra); la si segue per 600 metri fino a un bivio dove si prende a destra; dopo ulteriori 600 metri termina sulla sterrata che arriva da San Gianni ricongiungendosi al percorso originario che prosegue verso sinistra. Variazione circa 2,5 km (+ 1,5 km) e 30' di percorrenza (+20'). Chi vuole raggiungere San Gianni deve invece svoltare a destra per raggiungere in breve il piccolo borgo (ulteriori 1,2 km a/r).

 

Da giugno 2021 è possibile percorrere un nuovo itinerario in Valmarecchia che interessa luoghi legati ad altre figure del francescanesimo che hanno avuto i natali in paesi della vallata: Fra' Matteo da Bascio fondatore dei Cappuccini, Fra' Orazio Olivieri da Pennabilli missionario in Tibet e persona ancora oggi stimata dal mondo buddista tibetano. E con loro altre figure di personaggi storici e contemporanei che hanno lasciato tracce indelebili nelle comunità locali. E con le persone si scopriranno anche luoghi molto belli e affascinanti, antichi borghi e paesi ancora molto vivi che hanno avuto un passato importante, come ad esempio Pennabilli, sede della Diocesi di San Marino-Montefeltro, o come Badia Tedalda, importante centro medievale legato al Granducato di Toscana e più recentemente scenario di battaglie lungo la Linea Gotica durante la Seconda Guerra Mondiale.

Il percorso si congiunge a quelli già noti e descritti in questo sito all'altezza del Passo di Viamaggio, dove il visitatore può decidere se proseguire per La Verna sulla tappa che passa da Pieve Santo Stefano, oppure dirigersi verso sud verso Gubbio e Assisi, lungo i percorsi francescani già noti in Toscana e Umbria.

Da San Leo al Passo di Viamaggio il percorso francescano è segnalato alla stregua del cammino.

Tra i nuovi percorsi anche un collegamento da San Marino città al percorso del Cammino da Rimini a La Verna che viene intersecato a Sant'Igne, lungo la seconda tappa poco prima di San Leo.

Anche questi percorsi sono riportati nella seconda edizione della guida. Le tappe sono così definite (formato GPX):

San Leo - Pennabilli

Pennabilli - Bascio - Badia Tedalda

Badia Tedalda - Passo di Viamaggio - Pieve

San Marino città - San Leo

 

I nostri partners

           Sede di Rimini          www.umanadimorarimini.it

 

   https://camminiemiliaromagna.it/it/cammino/14-cammino_s_francesco_rimini_laverna 

 

Tel. 379 1528959 - 379 1497965

info@appenninoslow.it 

 www.appenninoslow.it/cammino-s-francesco-rimini-laverna

Appennino Slow  organizza, sia partenze in gruppo con servizi completi e date prestabilite, sia viaggi individuali con date a scelta e servizi a richiesta. Verifica le proposte per i prossimi mesi o chiedi informazioni a questo link

https://www.appenninoslow.it/san-francesco-gruppi-2021