Il Cammino di San Francesco da Rimini a La Verna

“E l’alta, nera, misteriosa Verna entra nella storia da questo aereo nido d’aquila scavato nel sasso”

La citazione di Mons. Antonio Tani (“San Francesco nel Montefeltro”, 1926), ricorda l’evento che è all’origine del cammino. Nel paese di San Leo (l’antica Mons Feretri), l’8 maggio 1213 San Francesco ebbe in dono dal conte Orlando Catani di Chiusi nel Casentino il monte della Verna. Qui nel 1224 ricevette le stimmate e oggi sorge il Santuario, luogo tra i più importanti della storia  francescana.

Novità

Abbiamo modificato la parte iniziale della seconda tappa, con un percorso che passa in ambiente più naturale, riducendo i tratti di asfalto.

L'Umana Dimora è un’associazione di protezione ambientale di ispirazione cattolica, riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente.

La sede di Rimini ha realizzato Il Cammino di San Francesco come opportunità di sviluppo sostenibile (culturale, ambientale, socio-economico) del territorio, ponendo le basi per un progetto condiviso.

Ha inaugurato il percorso nel maggio 2013, 800° anniversario del passaggio di San Francesco a San Leo e del dono del Monte della Verna. Attualmente ne cura la manutenzione e svolge attività di animazione culturale. www.umanadimorarimini.it

L’associazione I cammini di Francesco in Emilia Romagna, costituita nel 2018, è il soggetto dedicato al Cammino.

Gestisce direttamente o coordina l’organizzazione di servizi e attività; si occupa  di promozione, ricerca fondi e progetti di sviluppo. Cura le relazioni con le istituzioni pubbliche e religiose e con i soggetti economici sul territorio del Cammino e dei percorsi francescani nelle regioni confinanti.

E’ tra i soci fondatori di Saint Francis Ways che raggruppa enti, università e associazioni, attive nella valorizzazione dei percorsi culturali generati dal Francescanesimo in Italia, in altri paesi europei e in Terra Santa. www.camminosanfrancescoriminilaverna.it