Il Cammino di San Francesco da Rimini a La Verna

Distanza: 23,30 km

Guadagno quota: 1039 m

Perdita quota: 521 m

Quota minima: 475 m

Quota Massima: 1253 m

Tempo: 2:50

Velocità media: 8 k/h

Difficoltà  Percorso: Media con una discesa difficile sul finale per bikers esperti

 

Download traccia formato GPX

 

Percorso bello e panoramico che si snoda attraverso larghe strade bianche, sentieri vicinali, e qualche pezzo di strada asfaltata sconnessa con pochissimo traffico di autoveicoli.

Rispetto al percorso a piedi cambia esclusivamente il primo tratto in partenza dalla piazza di Novafeltria poiché il sentiero per chi cammina scende una scalinata con molti gradini.

Per i bikers da Piazza Fabbri prendere subito a sinistra per via Del Ricovero, scendere diritti per circa 500 m ed imboccare il percorso segnalato, dapprima in strada asfaltata e poi una deviazione a sinistra in strada sterrata.

Il  percorso è facile ed interamente pedalabile fino ad arrivare al parcheggio dell’Eremo di Sant’Alberico.

Per raggiungere l’eremo c’è un primo tratto di strada sconnessa (circa 100 m) molto ripida che si inerpica sulla sinistra del parcheggio, scendere e spingere a piedi, dopo 500 m. splendidi di sali e scendi nel bosco si arriva all’Eremo.

Dall’Eremo a Balze ci sono in sequenza una mulattiera in salita non troppo lunga (circa 800 m) ma molto impegnativa  a causa del fondo roccioso e sconnesso, poi una discesa difficile e molto tecnica (roccette, gradini e sassi) solo per bikers esperti.

Per i bikers meno esperti, consigliamo di non avventurarsi oltre l’Eremo di Sant’Alberico e quindi ritornare al parcheggio e riprendere la strada asfaltata (circa 3 km) che porte a Balze.

 

(Fonte: Vincenzi Primo Gianni, Cristian Reali, Matteo Panzeri)

Sostieni L'Umana Dimora