Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Questa variante è consigliata a chi, intendendo concludere a La Verna il Cammino iniziato a Rimini, senza proseguire verso Assisi - Rieti - Roma, non vuole rinunciare a transitare per l’Eremo di Cerbaiolo (che si raggiunge comunque con la prima parte del Cammino La Verna – Assisi). Attualmente l’eremo è chiuso e non visitabile.

Essendo più lunga ma più semplice rispetto al percorso diretto Balze – La Verna, è da considerare anche da chi percorre il Cammino nei mesi invernali o, comunque, si trova a dover affrontare l’ultima tappa con condizioni meteo avverse, che potrebbero rendere eccessivamente impegnativo (ed anche rischioso), il percorso sul lungo tratto montuoso e isolato.

Tappa Balze – Pieve Santo Stefano

Dal centro di Balze si continua in direzione Verghereto per qualche centinaio di metri, fino a trovare a sinistra la strada con segnaletica Pratieghi e Badia Tedalda.

Rispetto a quanto indicato nella guida “Il Cammino di San Francesco da Rimini a La Verna”, attualmente in commercio, consigliamo di percorrere la panoramica strada asfaltata fino a Pratieghi. Si evitano così sentieri, in tratti con scarsa manutenzione e con dislivelli sostanzialmente inutili ai fini del Cammino. (km. 5,5 km – ore 1.30’ – a Pratieghi acqua e bar).

Ospitalità: Albergo-trattoria Bardeschi. Tel. 0575.713035 - 0575.713080 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - http://www.albergoristorantebardeschi.it/albergo-badia-balze-pratieghi/

Appena superato l’abitato si prende lo stradello a destra con indicazione Valdazze (breve tratto asfaltato, poi sterrato) e lo si percorre ininterrottamente fino a raggiungere il borgo  (km. 4,5 km - ore 1.30' - acqua).

Ospitalità: La Baita dell’Imperatore Tel. 0575.790132 - 0575.795144

Si prosegue poi sul sentiero 00, scollinando fino a raggiungere in meno di 1 ora) la provinciale che a destra sale da Pieve Santo Stefano. In caso di pioggia, evitare il sentiero e da Valdazze proseguire su strada asfalta (dritti fino a incrocio con SP Nuova Sestinese, poi a destra fino a incrociare la provinciale proveniente da Pieve (2,3 km).

Raggiunta la SP la si prende a sinistra e la si segue ininterrottamente fino al Passo di Viamaggio (Via Major), che è il valico di confine tra la Valmarecchia e la Valle del Tevere (km. 5,3 km - ore 1.45' da Valdazze).

Ospitalità: Casa per ferie “Cà la Fonte” – Tel. 339.3028614

50 metri prima del passo, si svolta a destra nel punto dove si trovano le indicazioni per l’eremo di Cerbaiolo (1.30’ ore), e Pieve S. Stefano (3 ore).

Forniamo di seguito le indicazioni per due alternative. In caso di brutto tempo suggeriamo di evitarle entrambe, proseguendo dal passo sempre sulla stradella bianca (Strada di Cerbaiolo), che termina sulla SP 77 a circa 1 km dal centro di Pieve (1,45’ ore).

Prima di Cerbaiolo (15’ dall’eremo), giunti al Poggio delle Calbane (bivio), si può scegliere se arrivare a Pieve svoltando a destra e proseguendo per sentieri e stradelli forestali.  Più bello come percorso ma molto fangoso in caso di pioggia (ore  1,30’), oppure scendendo dritti su sterrata e raggiungendo, al bivio per Cerbaiolo (a sinistra), una stradella bianca (Strada di Cerbaiolo), seguendola fino a che termina sulla strada asfaltata che, a destra, porta in paese (ore 1.30’).

In entrambe i casi chi vuole raggiungere l’Eremo dovrà poi tornare al punto da cui intende proseguire verso Pieve (considerare 45’- 60’ di percorrenza per andata e ritorno).

Ospitalità: Parrocchia di Santo Stefano. 0575.798123 (ospitalità spartana, a donativo);

Hotel Santo Stefano: Tel. 0575.797129; www.hotelsantostefanoarezzo.it

Distanza: 24,4 km

Dislivello: +600 m, -1350 m

Tempo: da Balze a Pieve Santo Stefano 8h30'

DOWNLOAD BALZE-VIAMAGGIO.GPXBALZE-VIAMAGGIO.KML

DOWNLOAD VIAMAGGIO-CERBAIOLO GPXVIAMAGGIO-CERBAIOLO KML

DOWNLOAD CERBAIOLO-PIEVE GPXCERBAIOLO-PIEVE KML

Tappa Pieve Santo Stefano - La Verna

Dal Pieve Santo Stefano (riferimento Bar Europa) si percorre Via Tiberina verso monte fino a incrociare via della Casina che la si imbocca a sinistra fino in fondo, passando sotto il viadotto della superstrada E45. Si prosegue dritto su via San Lorenzo fino all'ingresso del vialetto dell'Istituto d'Istruzione Superiore Fanfani Camaiti. Da qui si prende a sinistra aggirando il complesso scolastico e si prosegue sulla carrabile che percorre il crinale in sponda destra del Tevere, indicato come sentiero CAI n.075. Dopo meno di un km si incrocia a sinistra il sentiero CAI 061, si continua dritti. Man mano che si sale lungo il crinale la carrabile diventa una mulattiera quindi sentiero, sempre ben segnato e visibile; si superano le deviazioni del sentiero 076 prima a destra e poi a sinistra mantenendosi sul 075 che segue il crinale fino ad arrivare al Passo delle Pratelle (circa 10 km - 3.00' ore da Pieve). Al Passo delle Pratelle si attraversa l'incrocio e si prosegue sul sentiero GEA - CAI 50 raggiungendo dopo un paio di km i prati del M.Calvano, massima quota del percorso, e discendendo in pochi minuti si arriva a Croce della Calla, ai piedi del Monte della Verna. Da qui prendendo il sentiero a sinistra in meno di mezzora si arriva al Santuario.

Lungo il percorso non si trova acqua, se non presso il "Podere le Querce Dorate - AsvaNara", dopo circa 3 km da Pieve.