Il Cammino di San Francesco da Rimini a La Verna

Quarta tappa: da Sant'Agata Feltria a Balze di Verghereto

Superata Sant’Agata Feltria si ritorna in Valmarecchia, nella parte più alta della valle. Il paesaggio muta radicalmente, passando da un ambiente bucolico e campestre ad uno montano, tipico dell’Appennino. La tappa si svolge prevalentemente su stradelli ghiaiosi e strade asfaltate ma poco trafficate che rendono più veloce il cammino godendo dei panorami che si possono ammirare. La prima parte coincide con il percorso “Frate Francesco a Sant’Agata Feltria” (segnavia dedicati). A circa 30' da Sant'Agata, la guida "Il Cammino di San Francesco da Rimini a La Verna" indica di scendere a destra verso il Fosso della Doccina. Suggeriamo, invece, di proseguire sulla variante proposta dalla stessa guida, secondo le indicazioni che seguono. Evitare di scendere al Fosso della Doccina e proseguire diritto per la stradella sin qui percorsa, raggiungendo in pochi minuti il sito con i ruderi del Convento di San Francesco ai Piani. Poco sopra, a Ca’ l’Abate (cani), si continua a destra su una carraia in terra battuta che conduce alla strada asfaltata proveniente da Sant’Agata, nel punto in cui scavalca il contrafforte tra Valle del Savio e Valmarecchia. La si prende verso destra seguendo sempre le indicazioni per Palazzo. Giunti a questa località (bar-ristorante), si prende sulla destra la strada in salita, prima asfaltata poi sbrecciata, verso Balze e la si segue sempre ignorando bivi stradali e le numerose deviazioni proposte dalla segnaletica escursionistica che indica di fatto un percorso parallelo. A circa 6,5 km si raggiunge la cappella della Madonna del Piano e, dopo ulteriori 2 km si arriva alla strada provinciale Alfero - Balze. Svoltando a destra si arriva in breve ad un crocevia, dove si prende la strada a sinistra che raggiunge il parcheggio sotto l’Eremo di Sant’Alberico.

(Opzione B consigliata in caso di ritardo o con condizioni meteo avverse: raggiunta la SP che sale da Alfero, prendere a sinistra per arrivare con circa 3,5 km. a Balze).
Dal parcheggio si sale ripidamente un vialetto lastricato, fiancheggiato dalle stazioni della Via Crucis, raggiungendo in pochi minuti l’Eremo di Sant’Alberico. La sua presenza è documentata fin dal 1043 e, secondo un’antica tradizione, fu fondato da San Romualdo. Di qui passava San Francesco tornando a La Verna dal vicino eremo della cella (oggi struttura privata).

Continuando nel bosco sul fondo della valletta, prima su una bella mulattiera fiancheggiata per un tratto da stazioni della Via Crucis; poi su una splendida via di pietra, denominata “Via Granducale”, perché fatta costruire dal Granduca Leopoldo II di Toscana per una grazia ricevuta, si raggiunge la località di Balze.

Scarica il percorso della quarta tappa formato GPX - formato KML

Distanza: 22,2 km

Dislivello: +1178 m, -678 m

Tempi: da Sant'Agata a Balze 7h15'; da Balze verso Sant'Agata 6h45'

OSPITALITA'

FRANCESCO'S WAYS, +39 370 1106929, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Albergo Bellavista, +39 0543 906630, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Balze di Verghereto

Fumaiolo Paradise Hotel, +39 0543 917785, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.fumaioloparadisehotel.it Balze di Verghereto