User Rating: 5 / 5

Star ActiveStar ActiveStar ActiveStar ActiveStar Active
 

 

Inaugurazione del percorso in mountain bike 

da venerdì 5 aprile a domenica 7 aprile

  

San Francesco attraversò questo territorio in più occasioni. In una di queste, l’8 maggio 1213 a San Leo, ricevette in dono il monte della Verna dal Conte Orlando Catani di Chiusi nel Casentino. Qui sorse l’insediamento che divenne poi l’attuale Santuario della Verna, dove il Santo ricevette le Sacre Stimmate.

Tre giorni di pedalata dal mare agli Appennini, lungo la bellissima Valmarecchia, con i suoi paesaggi: il fiume, i boschi, e gli antichi borghi fortificati, arroccati sulle aspre rupi che caratterizzano il panorama.

La storia di questi luoghi è indelebilmente segnata dal passaggio di Francesco. Da subito sorsero insediamenti conventuali di frati e monache Clarisse, alcuni dei quali tutt’oggi esistenti e punti di riferimento culturale e spirituale per le popolazioni della zona. La Valmarecchia ha dato anche i natali a personaggi importanti della storia francescana, tra i quali: Guido da Montefeltro, valoroso condottiero Ghibellino che, dopo la conversione divenne frate e morì nel convento di Assisi; il Beato Frà Matteo da Bascio, fondatore dell’Ordine dei Cappuccini; il Servo di Dio P. Francesco Orazio Olivieri della Penna, missionario in Tibet.

La presenza francescana in queste terre è tutt’oggi diffusa e la tradizione religiosa che ne scaturisce è viva nella cultura delle popolazioni. Percorreremo il Cammino passando per i luoghi toccati da San Francesco e i suoi compagni nel loro peregrinare, attraversando una delle più belle valli italiane.

 

Link al programma

in collaborazone con 

 

 

 

 

 

 

Cammino San Francesco Rimini La Verna

  

   Sede di Rimini

 

In collaborazione con